Un pò di storia...

Il Rotary nacque la sera del 23 febbraio 1905, quando Paul Harris, giovane avvocato di Chicago, si incontrò con tre amici per discutere un’idea che da tempo lo assillava: dar vita ad un club di persone di differenti professioni, organizzando incontri regolari all’insegna dell’amicizia, per trascorrere un po’ di tempo in compagnia e allargare le conoscenze professionali.

Quella sera, assieme a Paul Harris, c’erano Silvester Schiele, commerciante di carbone, Gustavus Loehr, ingegnere minerario e Hiram Shorey, sarto. Si riunirono presso l'ufficio di Loehr, in Derarborn Street 127, in un edificio, l’Unity Building, che esiste ancor oggi a Chicago. Da quella riunione cominciò a realizzarsi dea di un club maschile dove ogni socio rappresentava la propria professione. Le riunioni si svolgevano settimanalmente, a turno presso l’ufficio o a casa dei vari soci.
Era, questo, un sistema di rotazione che aveva lo scopo di far conoscere a ogni socio l’attività degli altri e che portò poi Harris a chiamare il suo sodalizio: Rotary.

I quattro soci fondatori erano di discendenza nazionale diversa (americana, tedesca, svedese e irlandese) ed appartenevano anche a fedi religiose diverse (protestante, cattolica ed ebraica). Erano un prodotto di quel grande crogiolo che era ed è l’America e, sotto questo aspetto, costituivano i progenitori più adatti a dar vita a quel grande movimento internazionale che sarebbe poi diventato il Rotary International.

Il Passport Ara Pacis nasce il 23 giugno 2022! 

Per iniziativa della past president del RC Roma Quirinale, Pina Foti.

Salutato con favore dal Presidente del RI 2021/2022, il club nasce nel segno dei due temi Rotariani: “ servire per cambiare vite” e “immagine Rotary” che in qualche modo lo caratterizzano e lo descrivono.

Il nome del club e il logo sono stati scelti come simbolo del clima di concordia che deve regnare tra i soci affinché la loro collaborazione possa dispiegate al meglio i propri effetti in prodotti di service a forte impatto sulla comunità di riferimento.

Nasce come passport, un modello di club che consente ai soci una maggior flessibilità con possibilità di spostarsi liberamente da club a club, e ha vocazione internazionale con presenza di soci di varia nazionalità.Momenti importanti per la vita del club sono stati: la cerimonia di consegna della carta costitutiva del club il 21 luglio 2022, il gemellaggio con il RC Cismigiu di Bucatrest, il conseguimento del super attestato del governatore il 19 maggio 2023. Presenza significativa del club anche in occasione della Stracittadina, la Maratona di Roma.

Presidente Vincenza Liviero e Past President Pina Foti

Il consiglio direttivo

Il consiglio direttivo dell'anno 2023-2024 è cosi composto:

  • Presidente eletto: Claudia Disi

  • Segretario e Tesoriere: Francesca Campera

  • Segretario Esecutivo: Marika Ballardin

  • Prefetto: Andrea Strippoli Lanternini

  • Consiglieri: Vito Catania e Elda Marsala